EVENTI
La durevole amicizia di due comunità. 30 anni di gemellaggio fra
Loro Piceno (Italia) e St. Nikolai Im Sausal (Austria)
Quest’anno ricorrono 30 anni di gemellaggio fra le Comunità di Loro Piceno e St. Nikolai Im Sausal e sono stati festeggiati in occasione Vino Cotto Festival che si svolge nel borgo piceno.
Venerdì 19 Agosto , ore 19:30 presso il Parco St. Nikolai di Loro Piceno un gruppo di amici di Campalto (Venezia) hanno raggiunto il paese marchigiano per testimoniare con la loro presenza il suggello di questo gemellaggio.
I festeggiamenti sono iniziati con il benvenuto degli ospiti loresi e il saluto alle due comunità con l’esecuzione dei due inni nazionali austriaco ed italiano.
Brevi memorie dei due sindaci che hanno ricordato la nascita e la conferma negli anni della reciproca amicizia delle due comunità stiriana e lorese e la presentazione del programma della festa.
Con grandissimo piacere la sig.ra Sindaca di Loro Piceno ha dato la possibilità di portare il saluto pubblicamente della comunità veneziana-campaltina al gemellaggio.
Recando in dono simbolico ai due Sindaci delle cittadine gemellate un mazzo di limonium della nostra laguna e ricordando la caratteristica resistenza e durevolezza di questo fiore unico e prezioso, l’augurio che ho espresso a nome dei campaltini è stato quello che sia duratura la bella amicizia fra le due comunità. Assieme al Limonium è stato consegnato ai due Sindaci il volume “Le barene del Passo Campalto” curati dall’associazione “La Salsola” con l’invito a ritornare sul ns territorio per riscoprire un’altra immagine della laguna.
La rappresentanza della comunità veneziana ha poi consegnato alle autorità dei due paesi gemellati un dono dei più importanti prodotti tipici della nostra terra veneta.
E’ seguito un aperitivo di benvenuto e poi l’inaugurazione della Mostra pittorica alla Torre Civica con artisti loresi e austriaci.
In serata siamo stati ospiti nella cena di benvenuto fra le due comunità.
La mattina della domenica 21 Agosto, alle ore 9:00 in Piazza Matteotti si è svolta la cerimonia ufficiale per il festeggiamento del trentennale del gemellaggio.