Verbale del Direttivo di Terra Antica del 19.9.2018
Presenti: Scaramuzza (Presidente), Pellizzer, Piovesan, Sartori, Volpato,
Assenti: Spolaor Franca, Gottardo Luigina (giustificate)
Il Presidente introduce proponendo un ordine degli argomenti da affrontare:
1. pubblicazione del libro di Lionello Pellizzer, da dedicare una specifica riunione appena pronto. A breve Pellizzer ed Albertini definiscono gli ultimi particolari grafici e presentano le offerte delle tipografie.
2. Programma autunnale-invernale di incontri:
– Gianfranco Bolzonella ha dato la disponibilità per presentare il suo libro sulla “Gente di Favaro”. la proposta è di chiedere l’auditorium e il patrocinio della Municipalità.
– Marsale : i ritrovamenti di Campalton: la preistoria in prossimità della laguna.
– Stievano: Il focolare del Mondo nuovo: da confermare a fine settembre. In alternativa Lionello si interessa a chiedere la disponibilità di un incontro con Andreina Rigon e le sue ricerche su Porto di Cavergnago.
– Laura Latini Conferenza su Tintoretto.
Queste ultime tre conferenze sono da tenere alla Pascoli.
Sartori aggiorna sulla conferenza con l’ex prefetto dell’orto botanico di Padova: ancora non contattato.
3. Tirocinio con lo studente (Riccardo Scaggiante) nell’ambito della convenzione con l’Università Ca’ Foscari. Il presidente incontrerà l’interessato.
4. Sartori presenta la necessità di incontrare il Comitato di Cittadini per la riduzione dell’impatto Ambientale dell’aeroporto di Tessera che suggeriscono di intervenire con candidature di interventi per la tutela dei beni storici presenti nel territorio in riferimento alle opere di compensazione ambientale previste dal progetto approvato di ampliamento dell’aeroporto.
5. Convenzione con la Scuola Gramsci. La decisione del consiglio di istituto è avvenuta: occorre procurarsi il verbale della riunione o chiedere una comunicazione ufficiale.
6. Piovesan riferisce dell’incontro avvenuto con gli amici austriaci riportando la disponibilità della pittrice Andrea Guidassoni di esporre qui da noi una serie di sue opere; per cui si pensa di sentire la disponibilità della Torre civica a Mestreo di Forte Marghera negli spazi IUAV.
==============================================================
Tra Cordovado e Venchieredo, a un miglio dei due paesi, v’è una grande e limpida fontana che ha anche voce di contenere nella sua acqua molte qualità refrigeranti e salutari. Ma la ninfa della fontana non credette fidarsi unicamente alle virtù dell’acqua per adescare i devoti e si è recinta d’un così bell’orizzonte di prati di boschi e di cielo, e d’una ombra così ospitale di ontani e di saliceti che è in verità un recesso degno del pennello di Virgilio questo ove le piacque di porre sua stanza. Sentieruoli nascosti e serpeggianti, sussurrio di rigagnoli, chine dolci e muscose, nulla le manca tutto all’intorno. È proprio lo specchio d’una maga, quell’acqua tersa cilestrina che zampillando insensibilmente da un fondo di minuta ghiaiuolina s’è alzata a raddoppiar nel suo grembo l’immagine d’una scena così pittoresca e pastorale. Son luoghi che fanno pensare agli abitatori dell’Eden prima del peccato; ed anche ci fanno pensare senza ribrezzo al peccato ora che non siamo più abitatori dell’Eden.