L’Associazione culturale “Terra Antica” è stata costituita a Venezia Mestre con atto notarile il 13 aprile 1992; e prende sede sociale a Favaro Veneto (Venezia) in via Monte Boè n° 3/a.
L’Associazione è iscritta albo delle Associazioni senza fini lucro (n°1111) del Comune di Venezia .
Gli Organi dell’Associazione sono:
- – L’Assemblea dei soci;
- – Il Comitato Direttivo eletto ogni due anni dall’Assemblea dei soci;
- – Il Comitato dei (Sindaci o revisori dei conti) eletto ogni due anni dall’Assemblea dei soci;
- – Il Presidente, eletto dal Comitato Direttivo;
- – Il Segretario/tesoriere, eletto dal Comitato Direttivo.
L’Associazione è stata costituita con lo scopo svolgere e promuovere:
- attività di ricerca storica con raccolta e riordino di documenti scritti, materiali, iconografici e di testimonianze orali anche mediante la pubblicizzazione della documentazione raccolta con mostre permanenti (Laboratorio di documentazione storica) e mostre tematiche di documenti di archivio e di documenti materiali, con mostre fotografiche, stampa e diffusione di materiale bibliografico;
- rapporti con la pubblica amministrazione, con le istituzioni culturali e scolastiche dell’area metropolitana veneziana sempre nell’ambito della ricerca storica e della divulgazione culturale;
- corsi di riscoperta ed apprendimento delle manualità e dei mestieri tipici della tradizione veneta e veneziana;
- scambi culturali mediante esposizioni d’opere dell’arte popolare, di mostre documenti materiali della tradizione etnografica, e rassegne musicali di estrazione popolare.
Il Comitato Direttivo per il biennio 2016 – 2017 è composto da:
- Scaramuzza Gabriele (Presidente)
- Spolaor Franca (Vice Presidente)
- Sartori Giuseppe (Segretario/Tesoriere)
- Gottardo Luigina
- Piovesan Claudio
- Pellizzer Lionello
Il Comitato dei revisori per il biennio 2016 – 2017 è composto da:
- Pellizzer Lionello
- Gottardo Luigina
Il lavoro del Direttivo è supportato dalla valida collaborazione del dott. Sergio Barizza quale esperto delle tematiche di storia del territorio della terraferma mestrina.
L’Associazione ha prodotto in questi anni numeroso materiale di ricerca storica che si è concretizzata nelle pubblicazioni che potrete esaminare nella pagina pubblicazioni. Per chi fosse interessato ad approfondire i trascorsi dell’associazione può scaricarsi il fascicolo qui citato.
Una sintesi dell’attività promossa dal sodalizio è raccolta nell’autostoria presente nel sito del Comune di Venezia (Album di Venezia) dedicato alla società civile nelle sue forme organizzate.
===========================
Quando arriva la prosperità non sprecatela tutta.